home / News / FESTA DELLA MADONNA DEL MARE
« Archivio news

FESTA DELLA MADONNA DEL MARE

Porto Garibaldi celebra la Madonna del Mare

FESTA DELLA MADONNA DEL MARE
05-06-2016 // 05-06-2016

C’è un evento tradizionale che a Porto Garibaldi segna ufficialmente l’inizio della stagione estiva lungo le spiagge di Comacchio: la Festa della Madonna del Mare. Questa ricorrenza è sentita dagli abitanti locali e coinvolge i primi turisti che soggiornano nella località balneare.

La Festa della Madonna del Mare è un’antica rievocazione religiosa che unisce il culto cristiano con la tradizione peschiera della zona. Presente anche in altre città italiane, a Porto Garibaldi testimonia il forte attaccamento al mare e ricorda coloro che sono morti durante la pesca. Questa festa ha una storia secolare e coincide sempre con la prima domenica di Giugno, che quest'anno cade il 5 giugno.

Il programma religioso, prevede alcuni momenti davvero emozionanti. Particolarmente suggestiva, infatti, è la fiaccolata nei pressi della Chiesa dell’Immacolata.

L’evento principale, tuttavia, è la processione in mare di domenica 5 Giugno intorno alle 17:00: la statua della Vergine verrà trasportata da Porto Canale a circa un miglio a largo. Il momento in cui viene lanciata una corona di fiori in onore dei caduti del mare è sentito da chi vive a stretto contatto con le acque del Mediterraneo.

Informativa estesa sull'uso dei cookies