home / Non solo mare / Itinerari fluviali
« Elenco completo

Itinerari fluviali

La sezione A.N.M.I. di Comacchio organizza e gestisce un nuovo itinerario nautico di carattere storico-naturalistico, articolato in tre diverse e suggestive proposte.
Le imbarcazioni sono quelle tipiche lagunari, a remi, capaci di trasportare da quattro ad otto persone.

Itinerario 1
Il primo itinerario prevede la partenza da Comacchio, presso l’imbarco del Centro Nautico A.N.M.I., in via dello Squero (dietro alla Coop Fattibello). Di qui si punta direttamente verso la stazione da pesca “Foce”, attraverso valle Fattibello.
Una volta giunti a Foce si può visitare il Centro di Documentazione storico-ambientale, dotato pure di una saletta per incontri e proiezioni di audiovisivi. C’è la possibilità di ristorarsi presso il Bettolino, ricavato all’interno di un antico casone da pesca.

Itinerario 2
La seconda proposta prevede il percorso Comacchio-Saline-Torre Rossa, attraverso valle Fattibello con visita ai resti dell’antico Casone da pesca di valle Spavola, situati sulla sinistra del Canale Torre Rossa (che collega la stazione da pesca Foce al Passo delle Saline).
Il manufatto seicentesco si articolava in un piano praticabile suddiviso in due ambienti, con il portico, la camera dello scrivano, quella del sotto-caporione, la camera dei vallanti e quella del caporione, autorità suprema all’interno della cosiddetta “famiglia” di valle. Alla stregua di tutti gli altri casoni, c’era anche la tabarra, lunga quindici metri e larga circa otto, suddivisa in due ambienti, dove venivano ricoverati gli strumenti ed attrezzi per l’esercizio della pesca.

Itinerario 3
L’ultima proposta consiste in un mini itinerario gratuito con partenza dal pontile A.N.M.I. presso la Stazione da pesca “Foce” e visita a valle Venighi.
Si tratta di un circuito prettamente naturalistico con possibilità di praticare il birdwatching.
Le specie faunistiche di maggior spicco sono i germani, le anzavole, le canapiglie, le avocette ecc. Il periodo e gli orari di visita sono i seguenti: dal mese di marzo al mese di ottobre dalle ore 9 alle 17.30.

Informativa estesa sull'uso dei cookies