home / Non solo mare / Escursioni in barca
« Elenco completo

Escursioni in barca

A contatto con la natura in un'oasi di pace

A pochi chilometri dalla città si trovano le Valli di Comacchio, 11.000 ettari di area salmastra circondata da argini e dossi ricchi di fauna e flora tipica degli ambienti lagunari. Punti particolarmente suggestivi sono la penisola di Boscoforte e le Saline, dove è possibile ammirare una folta colonia di fenicotteri rosa. Il parco Regionale del Delta del Po è il più esteso fra i parchi regionali e occupa un’ importantissima porzione di territorio dell’Emilia Romagna.

Numerosi sono gli itinerari in canoa percorribili: partendo dalla sede del Canoa Club presso il Centro Nautico Fattibello di Comacchio, è possibile percorrere itinerari all'interno delle valli Comunali, che si estendono nella zona dedicata alla pesca locale, con i caratteristici "bilancioni".

Ad una quindicina di chilometri a nord di Comacchio si trova il Lido di Volano, partendo da località Madonnina è possibile accedere al Delta del Po vero e proprio, con vari itinerari che portano al Boscone della Mesola, alla Sacca di Goro e alla foce del Po di Volano.

Anche il centro storico di Comacchio è visitabile in barca con partenza dalla Vecchia Pescheria attigua ai Trepponti.
Gli itinerari sono gratuiti, si svolgono da aprile a ottobre, su imbarcazioni tipiche comacchiesi denominate "batane".

Durante le escursioni nel Parco del Delta, possiamo ammirare una flora e una fauna infinitamente variegate, secondo le diverse tipologie ambientali di cui il Parco è ricchissimo.

La lavanda marina, il baccherone, la canna, la rarissima ninfea bianca e la genziana acquatica, sono solo alcune delle numerose specie di piante che popolano questi luoghi meravigliosi.

Informativa estesa sull'uso dei cookies