home / Lidi Ferraresi / LIDO DI VOLANO - il più naturale - il più verde - il più tranquillo
« Elenco completo

LIDO DI VOLANO - il più naturale - il più verde - il più tranquillo

Per una vacanza in piena libertà

Il Lido di Volano è quello che meglio conserva l'aspetto originario: il verde del delta, dei boschi e delle pinete si accompagna al blu del mare ed è circondato dalla Riserva Naturale Foce di Volano ideale per itinerari sulle due ruote.

Il litorale selvaggio dei primi del Novecento si è trasformato, dopo le bonifiche degli anni '30, in una striscia di natura ordinata ed accogliente lungo il mare.

Prende il nome da un ramo dell'antico corso del fiume Po, un tempo era un villaggio di pescatori; oggi è un luogo tranquillo per fare vacanze in tutta serenità.

 Al Lido di Volano vi è una delle spiagge più suggestive dei Lidi di Comacchio: la spiaggia è molto lunga e di soffice sabbia dorata circondata da valli d'acqua, sacche marine, vegetazione, ottimo per un bel bagno.

Inoltre gli stabilimenti balneari sono ben attrezzati, anche per i più piccoli, con area giochi in tutta sicurezza.

Oltre alla sua spiaggia, il Lido di Volano ha una bellissima pineta, vi sono guide preparate che potranno condurvi in escursioni a cavallo nell'entroterra, mentre per gli appassionati di birdwatching, ci sono delle torrette per osservare da vicino uccelli rari e protetti.

Alle spalle del Lido di Volano c'è Valle Bertuzzi che tra l'altro è stata inclusa dalla "Convenzione di Ramsar" fra le zone umide di interesse internazionale.

Ricca di cinerini e aironi bianchi, che nei periodi estivi, data molta salinità dell'acqua, è diventata l'habitat giusto per i fenicotteri rosa che popolano sempre più. questi territori.

Un occasione anche per vedere il Taglio della Falce, una laguna salmastra stretta e allungata, e che quindi assume la forma di una falce, che oggi si intende specchio d'acqua salmastre di circa 200 ettari.

La località favorisce percorsi naturalistici in bicicletta nell'entroterra sino alla Riserva Naturale del Bosco della Mesola.


Questo Lido è quello più vicino al Delta del Po e quindi più interessanti dal punto di vista naturalistico; si entra in vero e proprio contatto con la natura.

Informativa estesa sull'uso dei cookies